In giro per Bologna con Marco - Episodio I
Con una carriera improntata nel mondo della cybersecurity ma da sempre appassionato di fashion e lusso, Marco Buoncristiano fonda nel 2018 il brand di moda OREQUO.
Sarà l’incontro con Francesca Fanti, Senior Creative Director, a portare entrambi a concepire questo progetto come spazio creativo in cui poter estendere il loro eclettico estro. Guidati dal desiderio di portare il mondo dell’arte e della cultura nel segmento moda, iniziano questo viaggio partendo dalla città di Bologna.
E sarà proprio in questa città dove si svolgerà la nostra series...
Originario di Potenza, ma trapiantato a Bologna...
Bologna ormai è la mia città adottiva, mi sono trasferito qui per l’università e, come tanti altri, dopo non l’ho più lasciata perché Bologna ti accoglie, ti fa sentire a casa e non ti fa mai mancare niente. Un po’ come una vera e propria “zdoura”, quella tipica figura femminile bolognese che è un po’ mamma, capofamiglia e punto di riferimento.
Bologna è ricca di storie, di persone che le raccontano e di angoli che le custodiscono, un po’ per il via vai appunto di universitari ed ex universitari come me, e un po’ per i veri bolognesi veraci, quelli mai invadenti, ma che sanno sempre come strapparti un sorriso con la loro “S” inconfondibile. In questa città è impossibile non venire catturati dalla voglia di fare, dall’essere ispirati. Dalla musica al cinema, dalla letteratura al teatro, tutto di questa città è in grado di entrarti dentro in punta di piedi e coinvolgerti creativamente per portare a coltivare le proprie fantasie e la propria immaginazione. Da qui è nata la voglia di avvalersi della moda per raccontare storie del passato e lasciarsi andare a un ricordo. È nel foulard che troviamo maggiormente la nostra espressione e la nostra collezione Fantasticheria ne è l’emblema, in grado di farci fare un salto nel passato, a un momento, una persona, una sensazione cui siamo particolarmente legati.
Dove hai deciso di portarci oggi?
I giardini di Piazza Cavour, che leggendo un libro su Lucio Dalla, ho scoperto essere la Piazza Grande del suo famoso brano.
Vista dei giardini di Piazza Cavour a Bologna
Quali sono le tre parole che useresti per descrivere questa area?
Incantata, riappacificante, riflessiva.
Il tuo angolo preferito dove poter trarre ispirazione?
“Sulle panchine in Piazza Grande…”, come diceva Lucio Dalla.
Marco Buoncristiano e la statua di Lucio Dalla in Piazza Cavour
Quale capo OREQUO descriverebbe meglio la personalità di questo luogo?
Il primo che è stato concepito da Orequo, il nostro fazzoletto da taschino Moving Snails, ispirato a Il bacio di Klimt, arte e emozione allo stesso tempo. Un accessorio dall’aurea magica e sognante, proprio come la sensazione di stare seduti su una panchina in questo piccolo scorcio verde circondato dai portici.
Marco indossa il fazzoletto da taschino Moving Snails
Commenta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.