Il caftano è il dress code dell'estate
Nato in Persia intorno al 600 a.C., il caftano vanta una presenza millenaria nella cultura del costume e si adatta perfettamente alla moda contemporanea, divendendone un must-have assoluto. Dal sapore boho-chic tipico degli anni '60 e ‘70 in cui veniva abbinato a occhiali extra-large e lunghe chiome intrecciate, il caftano conquista sempre più donne grazie ai suoi colori energici e pattern ricercati. E non solo per essere indossato al mare.
Il caftano è un’icona indiscussa dell’estate. Rivisitato rispetto alla versione tradizionale maschile che lo assimila a una tunica, il caftano proposto dalle recenti collezioni moda ne conservano il taglio e le maniche svasate, ma ne suggeriscono un utilizzo nuovo e “cittadino”. Portato come minidress, blusa o lunghissimo sino ai piedi, dona un tocco da Diva nonostante l’apparente semplicità che, invece, riesce a esaltare tutte le bodyshape.
Da abbinare in combo a sandali alla schiava o adornati di gemme, orecchini a cerchio e un importante collier, ecco che il caftano diviene un sostituto divertente degli abiti da sera. Il tessuto dev’essere certo prezioso, meglio se in seta.
Da dove trarre qualche ispirazione?
La Regina indiscussa è la Diva holliwoodiana Elizabeth Taylor che con i suoi caftani sartoriali abbinati a gioielli da sogno ha affascinato il mondo della moda - e non solo. Liz Taylor ha saputo contraddistinguersi con il suo stile raffinato e mai banale, in continua evoluzione e scoperta. Una dote imprescindibile, anche ai giorni nostri!
Commenta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.